
L’Oratorio di Cadorago é nato nel lontano 1906, recuperando una vecchia costruzione adiacente la chiesa parrocchiale. Fu dedicato a San Luigi ed era esclusivamente maschile. Le ragazze si ritrovavano a ricamare con le suore presso l’asilo Santa Maria.
Da allora sono passati più di cento anni e l’oratorio con successivi ampliamenti è diventato uno dei più vasti della nostra diocesi.
Ma l’oratorio non è solo un luogo fisico di incontri di catechesi e di giochi : l’oratorio è un modo di vivere la comunità parrocchiale con impegno particolare verso le necessità dei più giovani.
Oggi le mille offerte che la società offre ai ragazzi e alle ragazze sembrano snaturare il primitivo bisogno di “stare assieme” che caratterizzava la vita oratoriale fino a pochi decenni fa.
Ma da qualche anno è forte la volontà di alcuni genitori, che si sono messi in gioco per ricreare quell’oratorio della loro gioventù, che tanto hanno amato e che tanto ha contribuito alla loro crescita e formazione.
La voglia far vivere ai propri figli le stesse esperienze, ovviamente adeguandole alla modernità, ha coinvolto intere famiglie, che, come documentano gli articoli correlati, vivono e fanno vivere con gioia la nostra bella e rinnovata struttura.
Cerca gli appuntamenti nella pagina Eventi e nel Calendario
