SANTE MESSE 3 Maggio

Domenica 3 MAGGIO 2020

SANTA MESSA ore 10.00, presieduta dal Vescovo presso il Santuario della Beata Vergine del Soccorso di Ossuccio

(trasmessa  su ETV canale 19)

SANTA MESSA ore 11.00 trasmessa in diretta su YOUTUBE

dalla chiesa di S. Anna di Caslino al Piano

    

4a settimana del Tempo di Pasqua

             3 – 10 maggio 2020

Il pastore e le sue pecore

Ci sono contesti tristi, nella nostra vita di società, in cui abbiamo l’impressione di essere poco più di un numero o di un potenziale cliente; siamo, insomma, un affare per altri, più che persone con i propri bisogni e la propria dignità.

Sì, perché tanti sono i campi che non ci appartengono, in cui ci sentiamo fragili e insicuri, come pecore che hanno bisogno di una guida, di un pastore: qualcuno che si prenda cura di noi.

È consolante questa metafora di Gesù, che affettuosamente chiama le sue pecore per nome, perché ognuna è speciale e importante per lui. Le conduce fuori dal recinto, affinché siano libere di nutrirsi abbondantemente. La sua voce le guida, perché sanno che di lui si possono fidare. Semplicemente, ci tiene. È disposto persino a morire per loro, perché vuole la loro vita e che «l’abbiano in abbondanza». 

Noi siamo il suo gregge, ma in qualsiasi momento possiamo scegliere di non farne più parte, di seguire altri custodi, o semplicemente ci capita di smarrirci tra i pascoli del mondo. Sappiamo con quanta dedizione il buon pastore è disposto a venirci a cercare, ma pure con quanto rispetto egli accetta le nostre decisioni. Per questo la maniglia della «porta» di Gesù è soltanto dalla nostra parte. Tocca a noi aprirla. 

Social:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •